Infezione cronica da HBV: prevalenza e impatto di mutazioni escape sulla risposta alla terapia antivirale.

JHA - Journal of HIV and Ageing(2022)

引用 0|浏览2
暂无评分
摘要
Il virus dell’epatite B (HBV) rappresenta un importante problema sanitario, con 1.5 milioni di nuove infezioni ogni anno. L’infezione da HBV può essere prevenuta dalla vaccinazione con l’antigene HBV ricombinante (HBsAg). mutazioni escape nel “a-determinant” di HBsAg possono causare un cambio conformazionale di HBsAg, che potrebbe evadere la diagnosi di HBV e la seroprotezione indotta dal vaccino.
In questo studio, abbiamo voluto valutare la prevalenza e l’impatto clinico delle mutazioni escape in una coorte retrospettiva di pazienti con infezione cronica da HBV.
Sono stati valutati tutti i pazienti con infezione cronica da HBV, seguiti presso l’Unità di Malattie Infettive del Policlinico San Martino dal 2014 al 2018, con sequenziamento di HBV. Sono state raccolte anche le informazioni sulla coinfezione da HIV e HCV, nonché lo status per HBeAg, il genotipo di HBV e la presenza di mutazioni dei geni S e RT. La risposta virologica era definita da HBV-DNA non rilevabile entro 12 mesi dall’inizio del trattamento, secondo le linee guida EASL.
Complessivamente, sono stati valutati 143 pazienti con HBV, 54 (37.8%) dei quali inclusi nel presente studio. La maggioranza presentava HBV con genotipo D (36/54, 66.6%) e genotipo A (11/54, 20.4%). Nove (16.6%) presentavano almeno una mutazione escape.
Otto pazienti presentavano la mutazione escape prima di iniziare il trattamento per HBV, mentre nell’ultimo il sequenziamento è stato effettuato solo dopo l’inizio del trattamento con entecavir.
Tutti i soggetti con mutazione escape erano negativi per HBeAg prima di iniziare il trattamento per HBV (p=0.04). D’altro canto, le mutazioni escape non erano associate al genotipo D dell’infezione (4/36, 11%, in genotipo D vs. 5/18, 27.7%, p=0.14, in genotipi non-D). La risposta virologica è stata raggiunta in 39 pazienti (72%) e non era associata alle mutazioni escape al basale (p=0.7), alle mutazioni RT (p=0.46) e al genotipo HBV (p=0.33).
Nella nostra coorte, la prevalenza di mutazioni escape era 16-6%. La risposta virologica non era influenzata dalla presenza delle mutazioni.
更多
查看译文
关键词
infezione cronica da hbv
AI 理解论文
溯源树
样例
生成溯源树,研究论文发展脉络
Chat Paper
正在生成论文摘要